Successo per il corso teorico pratico “La tecnica MTG – mediante l’utilizzo della matrice derma”

Sabato 7 ottobre 2023 si è tenuto il Corso teorico pratico “La tecnica MTG – mediante l’utilizzo della matrice derma”. Grazie all’intervento del dr. Alessandro Minniti è stata approfondita la soluzione a basso impatto biologico per la Fibrodistrazione e l’Incremento dei Tessuti molli e duri.

Ecco come abbiamo trascorso questa giornata con:
– Relatore: dr. Alessandro Minniti
– Aziende: Osteobiol Fabio De Rosa – Biotech Dental Italia – Bien-Air Italia
– Struttura: Centro Odontoiatrico D’Ambrosio Institute con il dr. Nello D’Ambrosio

La tecnica denominata M.T.G. (Matrix Tissue Graft) si basa sull’utilizzo di una particolare matrice dermica acellulare riassorbibile di origine suina caratterizzata da un elevata consistenza e stabilità volumetrica che viene posizionata al di sotto del lembo muco periostale eseguito a spessore totale, in contatto con la cresta ossea. La stabilizzazione della matrice avviene senza mezzi di fissazione o in casi limitati mediante l’ausilio di una sutura riassorbibile con cui ancorare la matrice al lembo mucoperiosteo.

La tecnica M.T.G. può considerarsi una tecnica predicibile nell’aumento dei volumetrico dei tessuti molli perimplantari al pari dell’innesto connettivale o epitelio connettivale. L’utilizzo di una matrice dermica a elevata consistenza applicata con questa tecnica offre ulteriori vantaggi rispetto alla tecnica di innesto connettivale. Oltre a ridursi l’invasività per il paziente non richiedendo un sito donatore, la matrice può essere disponibile in quantità difficilmente reperibili con un innesto connettivale. La matrice dermica utilizzata inoltre può essere lasciata parzialmente esposta nel cavo orale ed è facilmente modellabile addirittura in una fase preparatoria di progettazione dell’intervento chirurgico.

Scroll to Top