Servizi e Tecnologia
IL CENTRO ODONTOIATRICO
Lo Studio offre a tutti i Pazienti un ambiente accogliente, piacevole e riservato, in cui ricevere le migliori cure per la salute della propria bocca.
IL CENTRO ODONTOIATRICO
Lo Studio offre a tutti i Pazienti un ambiente accogliente, piacevole e riservato, in cui ricevere le migliori cure per la salute della propria bocca.
- Prevenzione delle patologie orali
- Implantologia
- Chirurgia avanzata
- Parodontologia
- Protesi dentaria
- Ortodonzia
- Estetica oro – facciale
- Conservativa / Endodonzia
- Igiene
- Impronte digitali / CAD CAM
- Radiologia – TAC Dentale
- Laser
- Medicina Estetica
Progettiamo nuovi sorrisi ed interveniamo risolvendo anche i casi più complessi.
Con la chirurgia implantare è possibile dare una sicura e garantita alternativa alle protesi mobili.
Con un intervento indolore si può procede a sostituire la radice del dente naturale con una vite in titanio biocompatibile (impianto dentale) inserita nell’osso dove prima erano presenti i denti naturali.
La vite, che può durare anche per tutta la vita, è in grado di mantenere uno o più elementi ed è la soluzione più avanzata per sostituire uno o più denti mancanti.
La chirurgia impiantare oggi è una terapia sicura che garantisce percentuali di successo che superano il 95% e raggiungono anche il 99% con l’utilizzo della più avanzate tecnologie come XGUIDE.
Ancor di più, con l’implantologia a carico immediato, si possono far riavere i denti fissi ai nostri pazienti in meno di 24 ore, ovvero denti immediatamente posizionati sugli impianti dentali in modo fisso e soprattutto garantiti per anni.
Cos’è la Parodontite e quanto è diffusa?
La Parodontite (definita in passato piorrea) è una patologia infiammatoria cronica che colpisce i tessuti di supporto del dente (gengiva e osso) e che se non trattata può deteminare la perdita degli elementi dentari, con un rilevante impatto funzionale ed estetico, compromettendo la funzione masticatoria e condizionando la vita di relazione.
La Parodontite, se non intercettata e diagnosticata in tempo, comporta, negli stadi finali, la perdita degli elementi dentari con un rilevante impatto funzionale ed estetico, compromettendo la funzione masticatoria e condizionando la vita di relazione.
Questa malattia può insorgere a qualunque età, dai bambini agli adulti. Colpisce circa il 60% della popolazione con un’incidenza maggiore nei soggetti adulti oltre i 40 anni.
Grave è il fatto che solo una minima parte della vasta percentuale di popolazione che soffre di malattia parodontale ne è a conoscenza; la restante parte spesso ne ignora i sintomi o non è in grado di identificarli.
Quali sono le cause della Parodontite?
La causa principale della malattia parodontale è una disbiosi del biofilm batterico, la presenza cioè di una comunità specifica di batteri che, se non rimossi quotidianamente, agiscono in maniera sinergica all’interno della bocca, proliferando sotto forma di placca o tartaro (placca calcificata), e determinando un’infiammazione gengivale e infine una distruzione dei tessuti di sostegno del dente. La presenza dei batteri non è però sufficiente ad innescare la malattia; fondamentale è infatti la presenza di una suscettibilità genetica che rende l’individuo più predisposto a soffrirne a causa dell’alterata risposta infiammatoria.
Esistono anche altri fattori oltre la placca e la suscettibilità genetica che influenzano negativamente l’insorgenza e la progressione della Parodontite. Tra questi, il principale è il fumo, che incide negativamente sia nel determinare la complessità della malattia, sia nell’esito della terapia (qualora non venga ridotto ad un massimo di 10 sigarette al giorno, se non addirittura eliminato).
Numerosi studi clinici e sperimentali hanno poi evidenziato come la Parodontite possa aumentare l’infiammazione anche a livello sistemico, contribuendo allo sviluppo di altre malattie croniche come ad esempio il diabete o le malattie cardiovascolari.
Tra i principali sintomi della parodontite troviamo gonfiore, dolore e sanguinamento gengivale.
A questi possono associarsi anche: alitosi, ascessi, migrazione e mobilità dei denti, recessioni gengivali.
Dunque la presenza anche di uno solo di questi sintomi clinici può rappresentare un campanello d’allarme ed essere motivo di maggiori accertamenti, come un semplice ‘screening parodontale’.
La Diagnosi della Parodontite:
La diagnosi di parodontite viene effettuata a partire da una raccolta anamnestica di informazioni riguardanti la vita del paziente, la sua storia, le sue abitudini e gli stili di vita, sulla base di un vero e proprio colloquio tra il paziente e il Parodontologo.
Si passa poi all’esame intraorale che consiste in un sondaggio parodontale: manovra clinica essenziale per una corretta diagnosi, effettuato tramite la sonda parodontale, strumento millimetrato, standardizzato e minimamente invasivo che permette, inserita nello spazio esistente tra dente e gengiva, di misurare la profondità del solco gengivale (tasca parodontale). Se necessario, possono essere effettuate delle radiografie endorali localizzate per visionare lo stato dei tessuti profondi che supportano i denti (osso). La Parodontite è inoltre, al pari dei tumori, classificabile con uno Stadio e un Grado, che rispettivamente rappresentano la severità e il rischio di progressione della patologia.
Come curare la Parodontite:
Dal 2020 sono state emanate dalla Federazione Europea di Parodontologia delle Linee Guida ufficiali per il trattamento della Parodontite, dalle formi più lievi a quelle più avanzate.
La prima fase della Terapia è quella NON-chirurgica, che mira ad ottenere un buon controllo di placca domiciliare da parte del paziente, mediante manovre di igiene orale personalizzate in tecnica e strumenti, e alla rimozione della placca e del tartaro sopragengivale. Una volta raggiunto un controllo domiciliare soddisfacente, si procede con la strumentazione sottogengivale tramite la quale, utilizzando strumenti meccanici e manuali, si rimuovono tutti i depositi di placca e tartaro dalle radici dei denti. A 3 mesi da questa fase, si effettua una prima Rivalutazione, per controllare i risultati ottenuti. Se è necessario, qualora permanessero ancora delle tasche parodontali, si procede con una fase ‘correttiva’, chirurgica.
Le Faccette Dentali sono la soluzione semplice e non invasiva per chi vuole ritrovare il piacere di sorridere in pochissimo tempo con un trattamento estetico personalizzato e duraturo nel tempo.
Progettiamo e realizziamo internamente con tecnologie innovative di precisione faccette interamente in ceramica estetica ultrasottile e ultraresistente.
Con il termine “Conservativa” si identifica quella branca dell’odontoiatria che si occupa di curare (“conservare”) quei denti colpiti dalla carie o da frattura. In tal caso per recuperare il dente ci sarà bisogno anche di una terapia canalare o devitalizzazione, trattamenti appartenenti alla branca dell’endodonzia.
L’Endodonzia si occupa della terapia dell’endodonto, ovvero della camera pulpare e dei canali radicolari che contengono la polpa dentaria (nervo).
Mediante la terapia endodontica, la camera pulpare ed i canali radicolari vengono svuotati, sagomati, detersi, disinfettati ed infine otturati.
E’ una terapia necessaria in presenza di una pulpite acuta, del granuloma, dell’ascesso o quando il dente per motivi protesici deve essere rimpicciolito a tal punto compromettere la vitalità del tessuto pulpare.
La terapia ortodontica consente di trattare tutte le tipologie di malocclusione.
Problematiche che non sono solo di livello estetico ma che possono generare anche disturbi come mal di testa, carie e tartaro, parodontite, ascessi, difficoltà di masticazione o articolazione delle parole, acufeni o vertigini e persino mal di schiena nei casi più gravi.
Il Centro D’Ambrosio Institute offre molteplici trattamenti per la terapia ortodontica, dal classico apparecchio fisso o mobile fino alle piu moderne tecnologie di ortodonzia invisibile Invisalign.
La terapia ortodontica prevede controlli periodici, generalmente mensili e consente di trattare tutte le tipologie di malocclusione e si adatta ai pazienti di ogni età.
Le terapie sono certificate per i pazienti di ogni età.
A seconda dell’età d’intervento e della tipologia di malocclusione scheletrica o dentaria sono possibili diverse tipologie di trattamento ortodontico:
- Nel bambino in età precoce (già a 6 anni in coincidenza con l’eruzione del primo dente permanente è consigliabile una prima valutazione ortodontica) si parlerà principalmente di ortodonzia intercettiva che avrà la finalità di rimuovere i fattori responsabili delle malocclusioni dentarie e promuovere il corretto sviluppo delle ossa mascellari oltre che a favorire l’eruzione dentaria.
- Nel paziente adolescente si presterà particolare attenzione all’armonizzazione delle basi scheletriche concentrando l’eventuale terapia ortopedica dei mascellari nel momento del picco di crescita osseo adolescenziale. A seconda poi dello stato della permuta dentaria si provvederà poi all’utilizzo di apparecchiature di tipo fisso tradizionale volte all’allineamento dentario. Questo viene effettuato applicando forze controllate per mezzo di attacchi (in metallo o in ceramica) e fili ortodontici, bande, archi ed altre apparecchiature fisse o rimovibili (mascherine trasparenti).
Presso il Centro D’AMBROSIO INSTITUTE viene utilizzato un importante e innovativo metodo di igiene orale professionale GUIDED BIOFILM THERAPY, in breve GBT.
Niente più dolore e paura: studiata per garantire un’ineguagliata sensazione di comfort, la GBT è una pura esperienza di benessere.
Oltre all’igiene puoi rendere i tuoi denti più bianchi e splendenti con lo sbiancamento dentale.
Purtroppo, col tempo, i denti assorbono pigmenti dal cibo, dalle bevande, dai collutori e dal fumo, alterandone la luminosità e facendoli apparire più gialli.
Lo sbiancamento dentale è un trattamento odontoiatrico estetico che consente di riportare un colore bianco più naturale alla bellezza dei nostri denti migliorando di conseguenza il sorriso.
La medicina estetica è finalizzata a migliorare il benessere psicofisico della persona, attraverso interventi non invasivi tesi a risolvere un unestetismo estetico.
L’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) ha recentemente esteso il concetto di salute, definendola come il completo benessere psicofisico della persona, riconoscendo quindi anche l’importanza della medicina estetica per il raggiungimento della piena accettazione del proprio aspetto fisico.
L’utilizzo di attrezzature all’avanguardia (laser, chirurgia guidata) e materiali di prima qualità rendono le terapie più efficaci e predicibili nel tempo.
Le attrezzature.
X-Guide® è un sistema rivoluzionario che estende le capacità del sistema cone beam per semplificare e rendere più precise le procedure implantari. X-Guide vanta una navigazione dinamica in 3D che fornisce una guida interattiva, curva per curva, consentendo di migliorare la precisione e l’accuratezza della POSIZIONE, dell’ANGOLO e della PROFONDITÀ dell’impianto.
Grazie all’unica visione singola a 360 gradi della posizione e dell’anatomia della fresa durante l’intervento, X-Guide consente di trasferire con sicurezza il piano di trattamento 3D al paziente, con estrema facilità.
X-Guide rende la chirurgia guidata in giornata una realtà per i pazienti, a una frazione del costo delle guide tradizionali.
PIANIFICAZIONE SICURA
Pianificate il risultato funzionale ed estetico ideale.
Il sistema X-Guide è compatibile con i sistemi 3D Cone Beam. Utilizzate il robusto software di pianificazione implantare X-Guide per pianificare tutti i fattori della posizione ideale dell’impianto. Visualizzate il posizionamento dei denti virtuali per una migliore pianificazione estetica.
Se si utilizza uno scanner intraorale, è possibile fare un ulteriore passo avanti con sei semplici clic e registrare la scansione intraorale per pianificare un risultato protesico ideale con i denti opposti in occlusione.
NAVIGAZIONE FACILE
Raggiungete un livello superiore di precisione implantare.
La tecnologia brevettata X-Point consente di guardare facilmente lo schermo e di concentrarsi su un punto di messa a fuoco dinamico per guidare con precisione l’impianto chirurgico.
Il risultato: ottenere costantemente un risultato funzionale ed estetico più desiderabile.
PRECISIONE ASSOLUTA
Ampliare il controllo sul Processo implantare.
Progettato per incrementare velocità e precisione, il nuovo CEREC Primemill eredita il comprovato successo del suo predecessore e porta lo standard delle sue prestazioni a livelli completamente nuovi.
È possibile fresare restauri in zirconia in meno di 5 minuti riducendo il tempo di produzione di oltre il 50%, grazie alla modalità Super Veloce.
Le strategie di molaggio sono state ottimizzate per fresare restauri di alta qualità in vetroceramica in modo più veloce rispetto al suo predecessore. Il risultato? Pazienti soddisfatti ed elevata produttività.
La combinazione di nuove componenti meccaniche ed elettroniche, nuovi motori e nuovi software offre una definizione più dettagliata e una migliore dinamica. Ciò garantisce restauri di qualità straordinaria nei dettagli delle superfici e dei margini, per risultati estremamente precisi.
Le nuove frese ad alta precisione da 0,5 mm offrono straordinari risultati clinici in modo affidabile. Scegli la modalità di fresatura Extra Fine per ottenere un elevato livello di dettaglio sui solchi occlusali e sulle aree interdentali dei ponti.
La scansione intraorale è la chiave di ingresso ideale nell’odontoiatria digitale, migliorando la collaborazione all’interno del tuo studio e con i tuoi partner esterni, indipendentemente del flusso di lavoro prescelto, Rende la rilevazione delle impronte più facile, intuitiva ed ergonomica che mai. La precisione dei modelli 3D con colori naturali sorprenderà te e i tuoi pazienti.
Le impronte digitali rappresentano un vantaggio per i pazienti e per lo studio
I benefici delle impronte digitali più comunemente riconosciuti sono la rapidità del processo e la soddisfazione del paziente. Evitando il disagio di un’impronta convenzionale, il comfort del paziente migliora grazie alla riduzione della durata delle visite e a risultati più rapidi. Snellire il processo comporta tempi di esecuzione più rapidi, in modo da poter iniziare il trattamento prima del previsto. L’impatto positivo sulla pianificazione e sulla presa delle impronte non finisce qui. Una scansione eccellente è solo il punto di partenza.
- Realizza e rinomina i modelli digitali in modo semplice e veloce per la loro archiviazione
- Risultati prevedibilmente riproducibili
- Elimina la necessità di creare e inviare impronte fisiche, che richiede molto tempo.
Primeprint Solution di Dentsply Sirona è un sistema di stampa 3D automatizzato end-to-end per dentisti e odontotecnici che desiderano ampliare la propria offerta di trattamenti e servizi. Si tratta di una soluzione hardware e software ottimizzata per le applicazioni dentali e in grado di eseguire l’intero processo di stampa, compresa la post-elaborazione. L’alto livello di automazione aiuta a ridurre i tempi di gestione, consente la delega e le abilitazioni maxproduttività ridotta. Secondo Densply, Primeprint Solution consente all’utente di stampare applicazioni biocompatibili con risultati riproducibili e accurati.
Caratteristiche principali della Densply Sirona Primeprint
- – Tipo di stampante DLP
- – Lunghezza d’onda 385 nm
- – Risoluzione del proiettore 1920*1080 (Full HD)
- – Risoluzione XY 70 micron
- – Volume di costruzione (L*W*H) 134* 76 * 150 mm (L*W*H)
Relativamente in ritardo rispetto al gioco, Densply Sirona ha rilasciato questa resina a sistema chiuso stampata in 3D denominata Primeprint per gli studi dentistici e i laboratori. Con un proiettore Full HD, 385 nm DLP ha specifiche simili rispetto alle più piccole stampanti 3D RapidShape e Asiga.
La stampante 3D in resina dentale Densply Primeprint sembra completamente chiusa. Dalla documentazione fornita da Densply sembra che la stampante funzioni solo con le proprie cartucce che sono scheggiate con un tag RFID. lo stesso vale per la loro unità di post-elaborazione. Questa strategia contribuirà a semplificare il flusso di lavoro e creerà un ambiente migliore per ottenere buoni risultati, ma limiterà anche gli utenti a sperimentare o lavorare con resine diverse e più convenienti. Sebbene Liqcreate le resine funzionano perfettamente su stampanti DLP a 385 nm, con sistemi chiusi è una storia diversa. C’è una grande possibilità che tu non possa eseguire le nostre resine su di esso poiché le regolazioni delle impostazioni non sono consentite dagli utenti
AIRFLOW® Prophylaxis Master è l’ultima innovazione firmata EMS per la Guided Biofilm Therapy: una soluzione unica per la prevenzione e la profilassi di carie e parodontiti. Progettato per un uso professionale intensivo, il dispositivo è caratterizzato da ergonomia unica, alta precisione, facilità di manutenzione e conformità agli standard di igiene più alti. AIRFLOW® Prophylaxis Master è stato progettato tenendo ben presenti i più alti standard in termini di prestazioni, sicurezza e comfort, essendo stato specificamente prodotto per offrire i tre trattamenti principali della Guided Biofilm Therapy.
La polvere AIRFLOW PLUS rimuove in maniera semplice ed efficace biofilm, macchie e tartaro di recente formazione, sia nelle aree sopragengivali che sottogengivali, limitando così la necessità di utilizzare strumenti elettrici e a mano. Niente più coppette di gomma, spazzolini e pasta abrasiva. PIEZON® NO PAIN di EMS con PS Instrument garantisce un’ablazione mini-invasiva. Durante il trattamento. È possibile regolare la temperatura di irrigazione del getto d’acqua ed il dispositivo viene attivato tramite un pedale wireless.
Planmeca Romexis® – makes your work flow from Planmeca Group on Vimeo.